Risultati per Orto rialzato

I vantaggi di un orto rialzato sono tanti: è un modo divertente per godersi il proprio giardino e una maniera economica di creare un orto ordinato. Un orto rialzato è una scatola in legno riempita di terreno ad altezza desiderata. Ciò significa che è possibile coltivare in essa qualsiasi cosa, anche in terreni non adatti alla coltivazione. Un orto rialzato è completamente personalizzabile: si possono aggiungere più terricci e sabbia per modificare il terreno.



Inoltre, un orto rialzato presenta alcuni vantaggi rispetto ad un orto tradizionale nel cortile o nel terreno. L'orto predisposto può essere facilmente spostato nel caso in cui si desideri cambiare la sua posizione. Anche i costi risultano spesso minori, sia per quanto riguarda l'acquisto dell'orto stesso che per l'eventuale costo della manutenzione. Inoltre, non devono essere eseguite le lavorazioni del terreno, come lo scavo, il livellamento e l'aggiunta di materiale di riempimento.



Un orto rialzato può essere realizzato in qualsiasi dimensione. Si è liberi di scegliere la taglia, a seconda del numero e delle dimensioni delle piante che si desidera coltivare. È possibile spostare l'orto di volta in volta, ad esempio per seguire un programma di rotazione delle colture. Inoltre, la scatola dell'orto funge da contenitore per il terreno, cosicché il giardiniere può essere certo che il terreno sia mantenuto inumidito, al contrario che se l'orto fosse semplicemente lasciato all'aperto.



Un ulteriore vantaggio dell'orto rialzato è che richiede relativamente poco tempo di manutenzione. Non è necessario impiegare ore e ore per raccogliere erbacce o rimuovere sassi. Il terreno rimane compatto, cosicché l'orto è libero da erbacce. Inoltre, la sua struttura permette una maggiore circolazione dell'aria, cosa che contribuisce a tenere lontani funghi e malattie.



Un orto rialzato è una soluzione davvero interessante per tutti quei giardinieri che desiderano avere un orto ordinato, ma non hanno a disposizione abbastanza terreno. È una soluzione conveniente e senza problemi, che consente di avere un orto sempre in ordine.


Ho recentemente acquistato un orto rialzato per il mio giardino. L'ho montato in una mattina di sole e ho scelto di riempirlo di terreno ideale per le mie piante preferite. Mi sono subito sentita come una vera giardiniera, con il mio bel vialetto, i fiori e le erbe aromatiche, tutte ad una comoda altezza. Prima di andare a letto, avevo già piantato le mie piante preferite e mi sono divertita molto a seguire il loro sviluppo. Inoltre, è stato piuttosto facile mantenere le piante, grazie al terreno compatto e alla possibilità di spostare l'orto in caso di necessità. Ora ho il mio piccolo orto curato, ordinato e perfettamente funzionante, il che è davvero una bella soddisfazione.
Ricerche associate
Orto balcone   Orto   Orto verticale   Orto urbano   Orto pensile   Orto da balcone   Orto in casa   Orto terrazzo   Orto verticale balcone